Informativa sulla protezione dei dati
Società SITC

La SITC, una società specializzata e indipendente del gruppo professionale Tecnica della SIA, gestisce il sito Web die-planer.ch ed è pertanto responsabile della rilevazione, del trattamento e dell’utilizzo dei dati personali degli utenti, nonché della conformità del trattamento dei dati al diritto svizzero.

La fiducia degli utenti per noi è importante, per questo prendiamo sul serio il tema della protezione dei dati prestando attenzione alla loro sicurezza. Ovviamente rispettiamo le disposizioni di legge della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD), dell’Ordinanza relativa alla legge federale sulla protezione dei dati (OLPD), della Legge sulle telecomunicazioni (LTC) e, per quanto applicabili, le altre disposizioni in materia di protezione dei dati con particolare riferimento al Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europea (di seguito detto “RGPD”).

Per sapere quali dati personali degli utenti rileviamo e per quali scopi li utilizziamo si prega di prendere atto delle seguenti informazioni.

1. Estensione e scopo della rilevazione, del trattamento e dell’utilizzo dei dati personali

In caso di visita al sito www.die-planer.ch
Quando un utente visita il nostro sito Web, i nostri server salvano temporaneamente ogni accesso in un file di log. Senza alcun intervento dell’utente, vengono rilevati e salvati fino alla cancellazione automatica (dopo al massimo 12 mesi) i seguenti dati:

La rilevazione e il trattamento di questi dati avvengono allo scopo di consentire l’utilizzo del nostro sito Web (creazione della connessione), garantire la sicurezza e la stabilità del sistema a lungo termine, ottimizzare la nostra offerta su Internet, impedire attività fraudolente o abusi sul sito Web o in relazione ad esso, garantire il rispetto delle leggi vigenti, tutelare i diritti del singolo nonché i diritti e la proprietà della SITC, evitare inganni oppure problemi tecnici o di sicurezza, raccogliere dati per scopi statistici. In ciò consiste il nostro legittimo interesse al trattamento dei dati secondo l’art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD. In particolare, l’indirizzo IP viene utilizzato per rilevare la nazione in cui si trova il visitatore del sito Web ed effettuare la conseguente preimpostazione della lingua del sito Web. In caso di attacchi all’infrastruttura di rete del sito www.die-planer.ch, l’indirizzo IP viene utilizzato anche per scopi statistici.

Inoltre, durante le visite al nostro sito Web utilizziamo i cosiddetti pixel e cookie per l’utilizzo di servizi di Web analysis. Maggiori informazioni a tale riguardo sono disponibili ai punti 5 e 6 della presente Informativa sulla protezione dei dati.

In caso di utilizzo del modulo di contatto
Sul nostro sito Web gli utenti hanno la possibilità di contattarci compilando un modulo. A tale scopo è obbligatorio fornire i seguenti dati:

I suddetti dati sono necessari per il trattamento della richiesta. L’utente può inoltre inserire ulteriori dati facoltativi (ditta e osservazioni).

Noi utilizziamo tali dati solo per poter rispondere nel modo migliore e più personalizzato possibile alla richiesta di contatto. Nel trattamento della richiesta di contatto dell’utente consiste il nostro legittimo interesse al trattamento dei dati secondo l’art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD. L’utente può opporsi in qualsiasi momento a tale trattamento dei dati (per i dati di contatto vedi più sotto al punto 10).

In caso di abbonamento alla nostra newsletter
Sul nostro sito Web gli utenti hanno la possibilità di abbonarsi alla nostra newsletter. Nell’ambito dell’iscrizione vanno forniti i seguenti dati:

L’indirizzo e-mail è necessario per l’elaborazione della richiesta, l’indicazione del nome è facoltativa e serve a migliorare la personalizzazione del servizio. Noi trattiamo tali dati esclusivamente al fine di personalizzare le informazioni e le offerte inviate all’utente, orientandole meglio secondo i suoi interessi.

Con l’iscrizione, l’utente ci dà il proprio consenso al trattamento dei dati forniti per l’invio periodico della newsletter all’indirizzo indicatoci, per l’analisi statistica del comportamento dell’utente e per l’ottimizzazione della newsletter. Tale consenso costituisce il fondamento per il trattamento da parte nostra dell’indirizzo e-mail dell’utente ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. a RGPD. Abbiamo il diritto di incaricare terzi della gestione di iniziative pubblicitarie e siamo autorizzati a trasmettere i dati dell’utente a tale scopo (cfr. il punto 2 più sotto).

In calce alla newsletter è presente un link mediante il quale l’utente può disdire l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento. Durante la procedura di disdetta l’utente, se lo desidera, ci può comunicare il motivo della disdetta. Dopo la disdetta dell’abbonamento i dati personali dell’utente vengono cancellati. Un ulteriore trattamento dei dati ha luogo solo in forma anonima per scopi di ottimizzazione della nostra newsletter.

Rinviamo espressamente alle analisi dei dati nell’ambito dell’invio della newsletter (vedi il punto 8 più sotto).

In caso di iscrizione a un evento interno
Sul nostro sito Web gli utenti hanno la possibilità di iscriversi a eventi interni. Nell’ambito dell’iscrizione vanno forniti i seguenti dati.

Dati personali:

I suddetti dati, inclusa l’accettazione delle CGC, sono necessari per il trattamento della richiesta. L’utente può inoltre fornire facoltativamente ulteriori dati (ditta con aggiunta, riferimento per la fatturazione, documenti e osservazioni).

Tali dati vengono da noi trattati esclusivamente per poter gestire l’iscrizione nel modo migliore e più personalizzato possibile.
Utilizziamo tali dati solo per poter rispondere nel modo migliore e più personalizzato possibile alla richiesta di iscrizione. Nel trattamento della richiesta di contatto dell’utente consiste il nostro legittimo interesse al trattamento dei dati secondo l’art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD. L’utente può opporsi in qualsiasi momento a tale trattamento dei dati (per i dati di contatto vedi più sotto al punto 10).

Alcuni eventi rinviano ad altri siti Web esterni sul contenuto dei quali la SITC non ha alcun influsso. Per questo la SITC non può fornire alcuna garanzia in merito a tali contenuti. Agli eventi interni è possibile iscriversi direttamente sul nostro sito Web.

In caso di contatto per posta elettronica (e-mail)

Le informazioni che gli utenti ci inviano per posta elettronica (e-mail) in formato non criptato possono essere eventualmente lette da terzi durante la trasmissione. Di norma noi non siamo in grado verificare l’identità del mittente e non sappiamo chi si nasconde dietro un indirizzo e-mail. Per tali motivi non è possibile garantire una comunicazione sicura dal punto di vista giuridico mediante l’invio di semplici e-mail. Come molti fornitori di servizi e-mail, anche noi impieghiamo filtri contro la pubblicità indesiderata (“filtri antispam”) che, in rari casi, possono classificare erroneamente come pubblicità indesiderata e pertanto cancellare automaticamente anche normali e-mail.
Inoltre, cancelliamo sempre automaticamente le e-mail contenenti programmi dannosi (“virus”).

Agli utenti che desiderano inviarci comunicazioni importanti consigliamo di spedirle mediante la posta tradizionale.
Preghiamo inoltre gli utenti che ci inviano e-mail di comunicarci se e in che modo possiamo rispondere mediante e-mail criptate e – qualora ciò non sia possibile – se siamo autorizzati all’invio di una risposta per e-mail in formato non criptato. Infine, preghiamo gli utenti che non dispongono di una possibilità di ricevere e-mail criptate di fornirci l’indirizzo postale per l’invio della nostra risposta a comunicazioni importanti.

2. Inoltro dei dati a terzi

Inoltriamo i dati degli utenti a terzi solo se l’utente ha dato espressamente il proprio consenso, se vi è un obbligo di legge in tal senso o se ciò è necessario per far valere i nostri diritti, con particolare riferimento alla possibilità di far valere pretese derivanti dal rapporto tra l’utente e la SITC.

Inoltre, forniamo i dati degli utenti a terzi nella misura in cui ciò sia necessario nell’ambito dell’utilizzo del sito Web per la messa a disposizione dei servizi richiesti e per l’analisi del comportamento degli utenti. Nella misura in cui ciò sia necessario per gli scopi indicati al capoverso 1, l’inoltro può essere effettuato anche all’estero. Se il sito Web contiene link a siti Web di terzi, dopo il clic su tali link, la SITC non ha più alcun influsso sulla rilevazione, il trattamento, il salvataggio o l’utilizzo dei dati personali da parte di terzi e non si assume alcuna responsabilità al riguardo.

3. Trasmissione di dati personali all’estero

La SITC ha facoltà di trasmettere i dati degli utenti anche ad aziende terze (fornitori di servizi incaricati) all’estero, nella misura in cui ciò sia necessario per i trattamenti dei dati descritti nella presente Informativa sulla protezione dei dati. Tali aziende terze sono tenute a garantire la protezione dei dati nella stessa misura in cui lo siamo noi. Se il livello di protezione dei dati in una nazione non corrisponde a quello esistente in Svizzera o in Europa, garantiamo contrattualmente che il livello di protezione dei dati degli utenti sia equivalente a quello esistente in Svizzera o nell’Unione Europea.

In linea di principio la SITC non trasmette dati personali in nazioni non appartenenti allo SEE. I server utilizzati dalla SITC sono ubicati esclusivamente in Svizzera.

4. Sicurezza dei dati

Ci serviamo di misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate a proteggere i dati personali degli utenti salvati presso di noi da manipolazioni, perdita parziale o totale e accessi non autorizzati da parte di terzi. Le nostre misure di sicurezza vengono migliorate costantemente in base all’evoluzione tecnologica.

È importante che gli utenti gestiscano i propri dati sempre con la massima riservatezza e chiudano la finestra del browser una volta terminata la comunicazione con noi, in particolare se il computer viene condiviso con altre persone.

Noi prendiamo molto sul serio la protezione dei dati anche a livello interno. I nostri collaboratori e le aziende di servizi da noi incaricate sono contrattualmente tenuti alla segretezza e al rispetto delle disposizioni giuridiche in materia di protezione dei dati.

5. Cookie

I cookie aiutano da molti punti di vista a rendere più semplice, piacevole e utile la visita al nostro sito Web. I cookie sono file contenenti informazioni che il browser Web salva automaticamente sul disco rigido del computer dell’utente che visita il nostro sito Web. I cookie non danneggiano il disco rigido del computer e non vengono utilizzati per trasmettere a noi dati personali dell’utente.

Utilizziamo i cookie, ad esempio, per orientare meglio le informazioni, le offerte e la pubblicità secondo gli interessi individuali dell’utente. L’utilizzo dei cookie non comporta l’acquisizione di nuovi dati personali dell’utente in quanto visitatore online. La maggior parte dei browser Internet accettano automaticamente i cookie. Tuttavia è possibile configurare il proprio browser in modo che non vengano salvati cookie sul proprio computer oppure che venga visualizzato un messaggio di avviso tutte le volte che viene salvato un nuovo cookie.

La disattivazione dei cookie può impedire l’utilizzo di alcune funzioni del nostro sito Web.

6. Tracking Tool: Google Analytics

Sul nostro sito Web utilizziamo il servizio di Web analysis Google Analytics della Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043,USA (di seguito detta “Google”). Mediante tale servizio vengono raccolte informazioni in forma totalmente anonima sul comportamento dei visitatori del sito e vengono salvati i relativi cookie. In tale contesto non vengono rilevati o salvati dati personali.

Il nostro legittimo interesse al trattamento dei dati consiste nell’analisi dell’utilizzo del sito Web, della composizione delle attività svolte sul sito Web e di ulteriori servizi correlati all’utilizzo del sito Web e di Internet. Le informazioni sull’utilizzo del sito Web generate da Google Analytics con l’ausilio dei cookie vengono trasmesse a un server della Google Inc. negli Stati Uniti, unitamente all’indirizzo IP in formato anonimo. Il formato anonimo si ottiene eliminando gli ultimi otto bit dell’indirizzo IP che impedisce l’attribuzione univoca dei dati trasmessi a un determinato indirizzo IP. Tale informazione viene trasmessa ad autorità o terzi se Google è tenuta per legge a farlo o se tali terzi svolgono servizi su incarico di Google.

L’utente può opporsi in qualsiasi momento alla rilevazione e al trattamento dei dati raccolti impedendo il salvataggio di cookie mediante le necessarie impostazioni del proprio browser. Utilizzando il sito Web, l’utente dichiara di accettare l’utilizzo di Google Analytics.

7. Avvertenza sulla trasmissione di dati verso gli Stati Uniti

Per ragioni di completezza, facciamo presente agli utenti che risiedono in Svizzera che negli Stati Uniti sussistono misure di sorveglianza da parte delle autorità statunitensi che, di norma, consentono il salvataggio di tutti i dati personali di tutte le persone i cui dati sono stati trasmessi dalla Svizzera agli Stati Uniti. Tale salvataggio avviene senza alcuna differenziazione, limitazione o eccezione sulla base dello scopo perseguito e senza un criterio oggettivo che consenta di limitare l’accesso delle autorità statunitensi ai dati e il loro successivo utilizzo a scopi ben determinati e strettamente limitati che possano giustificare l’accesso a tali dati e il loro utilizzo. Facciamo inoltre presente che negli Stati Uniti le persone interessate non hanno a disposizione rimedi giuridici che consentano loro di ottenere accesso ai dati in questione oppure di richiederne la correzione o la cancellazione e che non esiste una protezione giuridica giudiziaria efficace contro diritti di accesso generalizzati da parte delle autorità statunitensi. Facciamo espressamente notare questa situazione giuridica e di fatto alle persone coinvolte, affinché possano prendere una decisione informata in merito al consenso all’utilizzo dei propri dati.

Agli utenti residenti in uno stato membro della UE facciamo presente che, dal punto di vista dell’Unione Europea, gli Stati Uniti – anche per via delle tematiche esposte nel presente capitolo – non dispongono di un sufficiente livello di protezione dei dati. Laddove nella presente Informativa sulla protezione dei dati abbiamo indicato che i destinatari dei dati (come ad es. Google, Facebook e Twitter) hanno la propria sede negli Stati Uniti garantiremo, mediante accordi contrattuali con queste aziende o accertandoci che siano certificate secondo lo EU-US-Privacy Schild, che i dati degli utenti in possesso dei nostri partner siano protetti con un adeguato livello di sicurezza.

8. Diritto di informazione, correzione, cancellazione e limitazione del trattamento dei dati; diritto alla portabilità dei dati

Gli utenti hanno diritto, su richiesta, di ottenere gratuitamente informazioni sui loro dati personali salvati presso di noi. Inoltre, hanno il diritto di pretendere la correzione dei dati non corretti e la cancellazione dei propri dati personali (“diritto di essere dimenticati”) nella misura in cui non sussistano un obbligo di conservazione per legge o una circostanza esimente che ci consenta il trattamento dei dati. Secondo gli articoli 18 e 21 RGPD, gli utenti hanno inoltre il diritto di pretendere una limitazione del trattamento dei dati o di opporsi ad esso.

Hanno anche il diritto di ottenere la riconsegna dei dati che ci hanno fornito (diritto alla portabilità dei dati). Su richiesta, possiamo anche inviare i dati a un terzo indicatoci dall’utente. Gli utenti hanno il diritto di ottenere i dati in un formato comune.
Per gli scopi sopraccitati gli utenti possono contattarci tramite l’indirizzo e-mail info@die-planer.ch. Per l’elaborazione delle richieste abbiamo facoltà, a nostra discrezione, di richiedere una prova dell’identità.

Gli utenti possono anche comunicarci cosa desiderano che avvenga dei loro dati dopo la morte, inviandoci le relative istruzioni.

9. Conservazione dei dati

Conserviamo i dati personali solo per il periodo di tempo necessario

I dati contrattuali vengono da noi conservati più a lungo poiché sussistono obblighi di legge che lo prescrivono. Tali obblighi di conservazione dei dati sono contenuti nelle normative concernenti la presentazione dei conti e in quelle fiscali. Non appena tali dati non sono più necessari per la fornitura di servizi all’utente, essi vengono bloccati. Ciò significa che, da quel momento, i dati possono essere utilizzati solo per scopi di presentazione dei conti o di carattere fiscale.

10. Diritto al ricorso presso un’autorità di controllo della protezione dei dati

Gli utenti residenti in uno stato della UE hanno il diritto di presentare in qualsiasi momento ricorso a un’autorità di controllo della protezione dei dati. Per la SITC si tratta dell’incaricato della protezione dei dati del Canton Berna:
https://www.jgk.be.ch/jgk/de/index/direktion/organisation/dsa.html

11. Modifiche dell’Informativa sulla protezione dei dati

La SITC ha facoltà di modificare la presente Informativa sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. Per questo si raccomanda di consultarla periodicamente.

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